mercoledì 4 gennaio 2012

Propositi

Forse è venuto il momento di fare una lista di buoni propositi per l'anno nuovo. Dunque.
Vediamo.
Non so perchè, ma quest'anno non mi riesce proprio, più ci penso e più il vuoto mentale mi invade.
Così, come faccio a volte per chiarirmi le idee, apro il dizionario etimologico. "Proposito" è una parola dall'origine molto semplice. Deriva cioè dal participio latino PROPOSITUM, composto di PRO e PONERE, da cui anche l'italiano "proporre", verbo che in origine significava "porre qualcosa davanti a sè".
Tento di visualizzare il concetto nella mia mente. Sono ancora dubbiosa. Non ci sarà mica il rischio che, ponendo sulla propria strada desideri e possibilità, si faccia come con il proverbiale carro davanti ai buoi? Non è che per la smania di fare le cose per bene si finisce per porsi da soli degli ostacoli insormontabili?
Ok, allora quest'anno va così, niente propositi. Solo una strada sgombra e ignota davanti a me. Speriamo sia piena di sorprese.

Buon 2012 a tutti voi!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh fai bene, io mi sono data degli obiettivi FATTIBILI quest'anno ;)
Buon 2012 anche a te!

maria vayola ha detto...

Mi piace questo proposito di non fare propositi....un pò camusiano...cioè da Camus...:-)
come sai che mi piace pure la strada che fa da sintesi visiva al tuo post...
ancora buon 2012 nipotina!! :-)
Tippy (maria)

Le FUNKFUNK16 ha detto...

Sicuramente ci sarà l'effetto sorpresa! :)

Lola

noemi ha detto...

Bellissima questa etimologia: al momento del brindisi di capodanno ho provato la stessa sensazione: una specie di strano vuoto... ora ho capito che è meglio così :) Un abbraccio!!

Emma ha detto...

Anche io ho rimuginato sui propositi per l'anno nuovo, e anche io sono giunta alla tua stessa conclusione :)
Mi piace l'abbinamento post/foto, è proprio quello che ci vuole!
Buon anno :)

Zuccaviolina ha detto...

@alice: mi sembra saggio...e poi l'importante è avere un atteggiamento positivo! ;)

@maria: lo sapevo che avresti apprezzato l'immagine! ;)

@Lola: grazie mille e buon anno!

@noemi: sono sicura che ti aspetta un anno splendido, vedrai! ;)

@emma: grazie cara...meglio non mettersi limiti, no? Così possiamo goderci quello che accadrà.


Grazie per i vostri commenti e buon anno a tutte! :*

Mariangela Redolfini ha detto...

Complimenti! Il tuo blog ha ricevuto un premio! Premio Liebster

CHiARA ha detto...

Anche io te l'ho assegnato Marta cara...
http://wendynondovevacrescere.blogspot.com/2012/01/liebster-blog.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...