lunedì 30 gennaio 2012

Neve

È una delle parole più antiche del mondo, e non c'è niente da fare, la sua etimologia è un mistero. Forse è per questo che mi piace così tanto. Se consultate un dizionario etimologico vedrete che le parole per "neve" si somigliano in tutte le lingue indoeuropee. E così, forse per suggestione, mi pare che nei suoni del latino NIX, NIVIS, che è già di per sè una parola di duemila anni, si percepiscano il bianco, il silenzio, lo stupore che proviamo ogni volta che vediamo i fiocchi che cadono soffici da non si sa dove.
Guardando i tetti candidi di Torino mi coglie un pensiero: in fondo quei suoni sono l'unico indizio che abbiamo di come si dev'essere sentito, un numero impensabile di anni fa, il primo uomo che ha visto la neve.

4 commenti:

Takiko ha detto...

Ricordo che all'asilo avevo una compagna che si chiamava Nives. Adoravo il suo nome perchè mi ricordava la neve *_*
In basco come si dice? Sarebbe carino capire se era una parola del sostrato pre-indoeu poi confluita o se è una indoeuropea...

in giapponese è yuki (雪)

Zuccaviolina ha detto...

oh, quale onore essere commentata da una collega linguista! ;) Controllerò il basco e ti farò sapere, carissima. :*

Sara Giorgia ha detto...

anche io adoro questa parola, è una delle mie preferite. il richiamo alla purezza che sa sprigionare ha qualcosa di magico. ciao Marta! :)

Takiko ha detto...

C'è un premio per te nel mio blog ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...