giovedì 21 ottobre 2010

Infanzia

Prendo spunto dai bellissimi discorsi fatti oggi con una persona speciale, il cui blog consiglio a tutti voi.
L'infanzia è un momento fondamentale e bellissimo della nostra esistenza, un po' come la prima frase di un libro o l'inizio di una melodia, la premessa fondamentale di un qualcosa di incompleto, che potrebbe potenzialmente diventare tutto.
L'infanzia è una fase creativa anche perchè non si sa parlare, e dunque si è ancora in grado di inventare parole, accostando suoni in modo del tutto casuale ed esplorando le meravigliose e infinite potenzialità della lingua.
E infatti la parola infanzia deriva dal verbo latino FARI, "parlare" (che in quanto verbo irregolare e probabilmente antichissimo non ha prodotto alcuna parola in italiano), e dal prefisso sottrattivo IN. Infante è dunque, in sostanza, colui "che non ha ancora l'uso della parola", e quindi non dispone di categorie (oppure, volendo, ne ha potenzialmente un numero infinito) per nominare e quindi interpretare, domare, la realtà che lo circonda.

3 commenti:

Noemi ha detto...

Marta: ma grazie, non ho parole (per restare in tema hehe). Ricambio le bellissime cose che hai scritto di me e non posso che ri-complimentarmi per questo splendido blog. Questo post poi è moooolto carino. Grazie per il bel pomeriggio in Borgo San Paolo :D Un abbraccio!

Zuccaviolina ha detto...

Grazie a te Noemi, è stata una bellissima chiacchierata... da rifare al più presto! ;) Un abbraccio anche a te!

Makenia ha detto...

Ciao...sono qui per invitarti alla staffetta dell'amicizia...se ti fa piacere partecipare passa da me x info...grazie e buona serata!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...