domenica 26 settembre 2010

Politica

Scusate, questa etimologia è trita e ritrita, ma stasera ho sentito una frase, al telegiornale, pronunciata da una ragazza della mia età. Mi somigliava anche un po', e diceva: "La politica è morta, perchè tutti i partiti alla fine devono venire a compromessi".

Questa è la mia risposta:
Politica deriva da polis, che voleva dire "città". È una parola che arriva dalla Grecia , la culla della civiltà democratica. E non è un modo di dire, perchè la democrazia loro ce l'avevano già cinquecento anni prima della nascita di Cristo.
Giovanni Sartori ha dato una bella definizione di politica: "la sfera delle decisioni collettive sovrane". Per essere collettive, mi spiace per questa massa di indignati, debbono essere frutto di un compromesso.
E se smettessero di urlare per qualche secondo, magari, potrebbero anche partecipare.

5 commenti:

Ciupina Picture ha detto...

Il tuo blog è particolarissimo e ricco di etimologie...davvero molto interessante! Lo seguirò sicuramente! Complimenti! ^___^

barchetta ha detto...

com'era la canzone? ah sì, libertà è partecipazione... :)

barchetta ha detto...

citazione di gaber, chiaro!

Zuccaviolina ha detto...

La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche avere un’opinione,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.

Eh sì :) Molto azzeccata, grazie.

noemi ha detto...

Cara Zuccaviolina, se ti va, passa a ritirare un allegro premio su tazzina-di-caffè ^_^. Motivazione del premio: Parlapà, un blog che ti lascia senza parole! he he

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...