venerdì 1 luglio 2011

Gargano

Mi concedo un attimo di pausa dallo studio disperato di questi giorni per sognare beatamente l'agognata meta delle mie vacanze 2011: il Gargano. Oh sì, tra poco più di un mese io sarò qui:


Questo significa, tra le altre cose, che dopo sarò di ritorno con qualche succulento souvenir linguistico per tutti voi. Per ora mi sono limitata a cercare su internet l'etimologia di Gargano, che però è assolutamente introvabile e pare che la sua origine si perda nella notte dei tempi. Però "Gargan", o parole dal suono simile, significano "monte" in alcune altre lingue, tra cui spicca il basco, la lingua più antica d'Europa, oh yes.
Per quanto non ami alla follia le elucubrazioni indoeuropeiste, o peggio ancora, quelle celtiste, l'idea di sdraiarmi al sole su una terra il cui nome è più vecchio di duemila anni mi attira. In verità, credo che accetterei di calcare le dorate spiagge anche di un posto dal nome più recente, in effetti.
Torno ai miei libri dopo questo breve delirio vacanziero-etimologico, a presto!

9 commenti:

Carol Franco Moran ha detto...

Dai resisti che manca poco!!

TestadiCe ha detto...

Il Gargano è meraviglioso. Ottima scelta.. (ti invidio un po')
Buono studio per ora
Buona vacanza per poi ;D

Francescast.84 ha detto...

io ho origini pugliesi ... e il paese dove sono nata è proprio lì vicino al Gargano. Quando ero bambina ci ho passato molte estati. L'anno scorso ci sono tornata dopo una decina di anni di assenza ... rimani incantata dalla sua bellezza selvaggia, immersa nella natura, il mare cristallino, sembra di essere in un sogno da cui non vorresti scappare mai. non so se è la prima volta che ci vai ... però, nel caso lo fosse, vedrai, passerai una bella vacanza :)

Anonimo ha detto...

Ottimo. Gargantuesco, oserei...

pencil ha detto...

il gargano è un posto bellissimo!sono sicura che ti piacerà un mondo... resiste che le vacanze sono vicinissime!

Deva ha detto...

che voglia di vacanze! Dai, stringiamo i denti, manca poco poco e poi fiesta!! Un super abbraccio e salutami il Gargano quando sarai li...che posto meraviglioso! :-)

Sara Giorgia ha detto...

forza piccola! con questa promessa di cose belle anche lo studio sembrerà meno duro! un abbraccio.

Le FUNKFUNK16 ha detto...

Facendo due calcoli, tra qualche giorno partirai! Buone vacanze e buon relax!!!

Lola

Anonimo ha detto...

Da piemontese, non potevo che seguire questo blog!
Parlapà, a l'è propi bel! =)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...