domenica 20 giugno 2010

Parola

Le parole sono come fiocchi di neve, non ce n'è due uguali e quando sono tante possono perfino bloccare le strade...
Questa bella canzone, "Mi hai insegnato" la potete ascoltare qui.

Parabolè per gli antichi greci voleva dire "paragone", "comparazione". I latini si sono pienamente appropriati di questo termine leggendo i vangeli, dove parabola indicava i racconti esemplari narrati da Gesù alla gente. Da qui è diventata "ciò che viene detto" per eccellenza, la parola.

I suoni, come sempre avviene, si sono addolciti nel corso dei secoli. Da un verbo *parabolare si è formato *paraulare (per lenizione della consonante b intervocalica), *parolare, e poi, finalmente, il sostantivo parola e e il verbo parlare.

Per questo amo così tanto le parole, hanno sempre qualcosa da insegnarci, e testimoniano le tracce che i secoli hanno lasciato su di noi e sul nostro modo di interpretare il mondo.


Piccola nota tecnica: questo asterisco * si usa quando una fase dell'evoluzione fonetica è stata ricostruita ma non attestata, insomma, ipotizziamo che esista ma non ne abbiamo le prove. È un po'come strizzare l'occhio e dire... fidatevi. ;)


10 commenti:

federico facchinetti ha detto...

ciao...Marta..!!!!!!! come stai!?????..io tutto bene grazie per avermi aggiunto fra i tuoi amici di facebook....io ti avevo visto tramite il profilo di mia sorella!!!!!!!...ma alla fine nn te l'avevo mai chiesta perchè me ne dimenticavo sempre!!!!...volevo dirti che l'altro giorno mi sembra a Torino cera il festival dell'oralità popolare!!!!...volevo invitarti tramite facebook..ed ecco allora che mi sono accorto che nn ti avevo mai chiesto l'amicizia!!!!!!!=)...cmq penso che tu lo sapessi e ci sia andata..!=) =)complimenti per il blog anche se scusa la mia ingnoranza contadina nn ancora capito bene di cosa tratta!!!!!!!...=( cari saluti spero di rivederci presto...ciao ciao federico!=) =)..
P.S. se hai voglia o ti va di darmi una risposta...fallo su facebook..perchè nn so se visitero il tuo blog di recente ancora saluti e un bacio fede!!!!!:::

Babyjan ha detto...

Marta!!! Non sapevo avessi un blog! Non avresti dovuto non dirmelo :) Lo aggiungerò subito tra i miei feed di Gmail ;) Mua!

Zuccaviolina ha detto...

Baby l'ho aperto ieri, altrimenti non ti avrei mai fatto un torto del genere! ;)

Anonimo ha detto...

Ehi che sorpresa!! ha proprio un bell'inizio questo tuo blog, brava Zuccaviolina, ti seguirò con vero piacere..
tippola

Anonimo ha detto...

Grazie per l'invito Patrizia.
Seguirò con piacere questo blog, le premesse mi garbano. Complimenti all'ideatrice.
A presto :-)

Anonimo ha detto...

Pardon ho scordato il nome!!! :-)

Grazie per l'invito Patrizia.
Seguirò con piacere questo blog, le premesse mi garbano. Complimenti all'ideatrice.
A presto :-)
Carmen

Zuccaviolina ha detto...

Grazie a te Carmen per avermi letta! :-)

Enrico ha detto...

Brava! Blog on :)

fiore di maggio ha detto...

Molto molto carino questo blog! Informa, incuriosisce, istruisce...ma dai1 e che bella la pagina con le riprese di Dario sul ballo a palchetto...VIEN VOGLIA DI BALLARE!!! :)
BRAVA...IDEA SPETTACOLARE!!!

Zia topolinda ha detto...

Ciao, sono qui per il blog hop e sono rimasta colpita dall'originalità del tuo blog.
Ti aspetto da me.
Buon week end

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...