Questa bella canzone, "Mi hai insegnato" la potete ascoltare qui.
Parabolè per gli antichi greci voleva dire "paragone", "comparazione". I latini si sono pienamente appropriati di questo termine leggendo i vangeli, dove parabola indicava i racconti esemplari narrati da Gesù alla gente. Da qui è diventata "ciò che viene detto" per eccellenza, la parola.
I suoni, come sempre avviene, si sono addolciti nel corso dei secoli. Da un verbo *parabolare si è formato *paraulare (per lenizione della consonante b intervocalica), *parolare, e poi, finalmente, il sostantivo parola e e il verbo parlare.
Per questo amo così tanto le parole, hanno sempre qualcosa da insegnarci, e testimoniano le tracce che i secoli hanno lasciato su di noi e sul nostro modo di interpretare il mondo.
Piccola nota tecnica: questo asterisco * si usa quando una fase dell'evoluzione fonetica è stata ricostruita ma non attestata, insomma, ipotizziamo che esista ma non ne abbiamo le prove. È un po'come strizzare l'occhio e dire... fidatevi. ;)
10 commenti:
ciao...Marta..!!!!!!! come stai!?????..io tutto bene grazie per avermi aggiunto fra i tuoi amici di facebook....io ti avevo visto tramite il profilo di mia sorella!!!!!!!...ma alla fine nn te l'avevo mai chiesta perchè me ne dimenticavo sempre!!!!...volevo dirti che l'altro giorno mi sembra a Torino cera il festival dell'oralità popolare!!!!...volevo invitarti tramite facebook..ed ecco allora che mi sono accorto che nn ti avevo mai chiesto l'amicizia!!!!!!!=)...cmq penso che tu lo sapessi e ci sia andata..!=) =)complimenti per il blog anche se scusa la mia ingnoranza contadina nn ancora capito bene di cosa tratta!!!!!!!...=( cari saluti spero di rivederci presto...ciao ciao federico!=) =)..
P.S. se hai voglia o ti va di darmi una risposta...fallo su facebook..perchè nn so se visitero il tuo blog di recente ancora saluti e un bacio fede!!!!!:::
Marta!!! Non sapevo avessi un blog! Non avresti dovuto non dirmelo :) Lo aggiungerò subito tra i miei feed di Gmail ;) Mua!
Baby l'ho aperto ieri, altrimenti non ti avrei mai fatto un torto del genere! ;)
Ehi che sorpresa!! ha proprio un bell'inizio questo tuo blog, brava Zuccaviolina, ti seguirò con vero piacere..
tippola
Grazie per l'invito Patrizia.
Seguirò con piacere questo blog, le premesse mi garbano. Complimenti all'ideatrice.
A presto :-)
Pardon ho scordato il nome!!! :-)
Grazie per l'invito Patrizia.
Seguirò con piacere questo blog, le premesse mi garbano. Complimenti all'ideatrice.
A presto :-)
Carmen
Grazie a te Carmen per avermi letta! :-)
Brava! Blog on :)
Molto molto carino questo blog! Informa, incuriosisce, istruisce...ma dai1 e che bella la pagina con le riprese di Dario sul ballo a palchetto...VIEN VOGLIA DI BALLARE!!! :)
BRAVA...IDEA SPETTACOLARE!!!
Ciao, sono qui per il blog hop e sono rimasta colpita dall'originalità del tuo blog.
Ti aspetto da me.
Buon week end
Posta un commento